Sfortuna nella pesca

È inutile negarlo, ci siamo passati tutti ed ancora oggi quando ci viene augurato da chi non sa che è la frase da non dire mai ci diamo una strizzatina dove non batte il sole o ci aggrappiamo ai nostri amuleti scongiurando l’imminente sventura!

Quanto credi ai “buona pesca”??

Sappiamo benissimo noi per primi, quanto sia fondamentale la componente fortuna quando siamo in pesca.

Quindi la maggior parte di noi ha i suoi riti scaramantici, chi più chi meno ricorre a gesti e riti ben auguranti ogniqualvolta si carichino le canne in macchina.

A volte è un colore, un’esca particolare un semplice cappellino. Non ce nessuno più scaramantico di un pescatore! un vero e proprio atto di fede nei confronti di un oggetto od un semplice gesto che lo trasformano nel più fervente credente.

Esiste davvero la sfortuna ?

Da noi è la buona pesca ma dovete sapere che a livello internazionale la iattura più grande è portare in barca il frutto proibito, e non mi riferisco alla famosa mela ma bensì alla Banana!

Personalmente ho visto con i miei occhi adesivi sulle barche e tanto di cartelli esposti pescando in giro per il mondo, un vero e proprio vade retro per chiunque si avvicinasse con il famoso frutto. Ma come nasce questa leggenda?

Nelle lunghe traversate di un tempo a volte semplicemente marcivano producendo gas metano tossico, oppure le semplici scivolate sulla loro buccia procuravano dolorose cadute. Qualcuno addirittura sostiene che all’interno del casco si potessero celare le famigerate tarantole dal morso letale.

Quanto credi ai “buona pesca”??

Come vedete di superstizioni in barca ma soprattutto a pesca ce ne sono a centinaia e sarebbe bello scoprirne di nuove per riderci su.

Vi racconto un paio di episodi vissuti personalmente

Ho avuto la fortuna di fare bei pesci indossando uno slip di un determinato colore, alche la mia signora ad un certo punto vedendomi comprare gli slip di quel colore spesso e volentieri ha incominciato ad insospettirsi…come potevo spiegarle che si trattava di pesca e seghe mentali??

Lo scorso ottobre eravamo in Estremadura e nel vedere la guida tirar fuori una banana dal sacchetto del picnic gli chiesi se era al corrente della leggenda. Il suo sguardo tra l’incredulo e “mi stai prendendo in giro” mi confermò che in buona fede non ne aveva mai sentito parlare…il giorno dopo la nostra partenza rimase a piedi per aver rotto una ruota del carrello…

 Quindi non venite a dirmi che non siete superstiziosi, non vi crederebbe nessuno ma soprattutto occhio ai buona pesca e alle banane !!

Tight lines!

 

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Add a comment