Luogo meraviglioso dove contemplare la splendida natura Umbra

 

Il lago di Piediluco si trova nell’Italia centrale: sulle sue rive sorge il paese di Piediluco, frazione di Terni. Collocato alle propaggini sud-orientali dell’Umbria, con un ramo che sconfina nel Lazio, il lago di Piediluco, pur con un’ampiezza di 1,85 km², può essere considerato il più grande bacino lacustre naturale della regione dopo il Trasimeno.

Di forma irregolare con un perimetro di circa 13 chilometri, il lago si trova ad un’altitudine di 375 metri, con una profondità massima attestata sui 19 metri. Il suo immissario naturale è il rio Fuscello, gli altri due immissari sono invece rappresentati da canali costruiti dall’uomo, uno che lo collega al fiume Velino, l’altro che fa convogliare nel lago una porzione di acqua derivata invece dal fiume Nera, lungo ben 42 chilometri. Si può tranquillamente affermare che l’afflusso ed il deflusso delle sue acque è completamente regolato per il fabbisogno energetico delle industrie della vicina Terni. L’emissario, cioè il fiume Velino, è deviato verso Marmore dove si getta nel fiume Nera formando la cascata delle Marmore.

Da diversi anni ormai è divenuto famoso per la pesca al luccio e al persico reale, facendo convogliare Anglers da tutta Italia.

Sapientemente gestito da un gruppo di ragazzi locali e dalla loro associazione vede nel no-kill il futuro per questo splendido lago e la sua fauna ittica. Sono stato di recente, ospite in barca dagli AMICI Lorenzo e Stefano e ne sono piacevolmente colpito per la bellezza e la tipologia di pesca, la fortuna poi è stata dalla mia parte regalandomi un bel pesce

Il lago essendo poco profondo è praticamente pescabile in toto, a seconda della stagione ovviamente i pesci si cercano in spot e maniera diversa, ma in qualsiasi spot si ha la sensazione di essere nel posto giusto.

Essendo fine dicembre noi abbiamo optato per una pesca lenta fatta a gomma e siamo stati premiati con un bel esemplare ed un paio di inseguimenti fin sotto barca. Possiamo immaginare che nel post frega anche esche più di reazione possano risultare vincenti.

Da non sottovalutare anche il Flyfishing, che regala pesci importanti a chi lo frequenta da anni e sa come approcciare questi pesci meravigliosi.

Insomma parliamo di un lago bellissimo, in una terra altrettanto generosa che a tavola dà il meglio di sé.

Gente cordiale e disponibile.

Sicuramente da provare una volta, facendo almeno un paio di giorni per godersi appieno la pescata per chi come me ha fatto 1000km tra andata e ritorno.

L’Umbria ti rimane dentro, a presto Piediluco  ❤️

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Add a comment