Blog Itinerari di Pesca

Lago di San Valentino alla muta

Il lago di San Valentino alla Muta (Haidersee in tedesco) è un piccolo lago alpino situato in val Venosta a 1.450 m nel comune di Curon Venosta (BZ), a circa 110 km da Bolzano.

Fino agli anni ’50 in alta val Venosta vi erano tre laghetti. A seguito della costruzione di una grande diga, i due più settentrionali vennero unificati formando l’odierno lago di Resia. Il più meridionale dei tre laghi, quello di San Valentino alla Muta, è rimasto nel suo stato originario. Misurando circa 2,2 km di lunghezza e oltre 600 m di larghezza è tra i più grandi laghi naturali della provincia autonoma di Bolzano, secondo solo al lago di Caldaro.

Blog Itinerari di pesca

Si può pescare con la famiglia a seguito…

Spinti dalla curiosità dopo averne sentito parlare da amici, io ed il mio compagno d’avventure Diego abbiamo deciso di avventurarci con le famiglie al seguito in quel del Trentino Alto Adige.

Ospiti dell’albergo Alpen Rose gestito magnificamente dal tuttofare Oliver abbiamo soggiornato per il weekend portandoci la barca da casa. Armati di tutto punto ci siamo presentati super motivati e convinti di far bene. Gli amici che ci avevano preceduto nei mesi estivi avevano fatto pesci notevoli, ed a testimonianza nella wall of fame dell’albergo infatti compaiono esemplari magnifici.

Attenzione al clima…

Essendo laghi d’alta quota sapevamo che la stagione migliore era alle spalle ma per dei veri viaggiatori come me e Diego nulla può fermarci quando sale la frenesia da Luccio. Ahinoi non avevamo fatto conto del meteo che come al solito influisce nel bene e nel male nelle uscite di pesca.

Un vento gelido da Nord ha fatto crollare le temperature in maniera drastica già dalla prima notte, ma al mattino quando ci siamo presentati al molo ci ha completamente spiazzati la forza del vento con raffiche addirittura a 80 kmh ed un’onda di 50cm. Ci siamo resi conto immediatamente che non saremmo riusciti a pescare e praticamente in 2 giorni avremmo pescato 4 ore in condizioni disastrose trovando addirittura la neve! in quei pochi drift che abbiamo fatto, volando letteralmente nonostante 2 ancore galleggianti abbiamo comunque visto inseguimenti di pesci importanti a testimoniare il fatto della bontà del luogo.

La potenza del motore è fondamentale per alcune situazioni imprevedibili…

Unico rimprovero da imputarsi è forse non aver avuto un motore elettrico più potente. Col Nostro da 55lb in quinta marcia eravamo praticamente fermi. Forse con un 80lb si sarebbe riusciti in qualche modo.Ma si sa, le pescate sono fatte di successi e sconfitte e sicuramente ritorneremo.

Il lago è molto bello e presenta un lato con erbai dove si può pescare con jerkbait, miuras mouse e gomme spiombate ed il lato opposto invece una buona profondità attorno i 15 metri da pescare a gomma medio pesante. Da non dimenticare per chi li ama i coregoni mastodontici, pesci che arrivano a 60/70 cm sino a 5kg.

Pesca, confort e buona cucina….

Super consigliato il soggiorno da Oliver (che fa direttamente i permessi di pesca) nel suo bellissimo albergo-ristorante affacciato direttamente sul lago. Ottima cucina ed un’atmosfera cordiale ne fanno un luogo speciale. Posto stupendo anche per chi non pesca e vuol farsi accompagnare dalla famiglia, le escursioni non mancano. Il Lago di Resia col campanile sommerso, le gite a cavallo, i parchi giochi per i bimbi e Coira la città più piccola dell’Alto Adige vi aspettano per un bel weekend!

Auf Wiedersehen Lago di San Valentino

Alla prossima ed in bocca al luccio!

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Add a comment