Embalse de Orellana Octubre 2021

A pesca in Spagna

In questo breve viaggio della durata di 4 notti e 3 giorni e mezzo di pesca ci siamo recati a trovare la nostra guida Carlos in EXTREMADURA.  Volevamo vedere con i nostri occhi cosa ci proponeva lui come guida di pesca, ma anche renderci conto di persona delle potenzialità del luogo e dell’alloggiamento insieme a tutte le varie componenti che servono per poter proporre un prodotto di qualità. 

Questa regione della spagna è ormai meta conosciuta da anni per le varie competizioni internazionali che si svolgono ogni anno. Competizioni che si rivolgono principalmente al Bass Fishing, ma avendo la possibilità di pescare 4 diversi laghi (che loro chiamano Embalsi o Pantani) ci ha dato l’opportunità di vedere e provare spot da luccio ma anche da lucioperca oltre al Bass (che in questo caso abbiamo ignorato) da non dimenticare l’opportunità di poter pescare anche i siluri e i barbi per chi fosse interessato.

Facendo un raid veloce, sapevamo già in partenza che non sarebbe stato facile portare a casa “il trofeo”. In più le condizioni non ottimali a livello meteo non ci hanno aiutato. Ma non era questo lo scopo del viaggio, a noi interessava capire le potenzialità, la logistica, il livello del servizio. Ne siamo rimasti piacevolmente colpiti.

L’area è facilmente raggiungibile da Madrid con un viaggio di 300km. l’Extremadura si trova quasi al confine col Portogallo, incastrata in mezzo a colline brulle e a volte in montagne con pareti a picco sugli specchi d’acqua può ricordare alcuni nostri laghi alpini. Abbiamo scelto come soluzione abitativa una “casa rural“

Una soluzione famigliare, con prima colazione inclusa, un ambiente pulito ed accogliente. Nuovo e confortevole in tutto con wifi incluso super consigliato perché logisticamente molto comodo. La pesca si è differenziata tra i 2 spot pescati. Se all’Orellana abbiamo prevalentemente pescato in acque medio basse dove funzionavano esche piccole (gomme da 4-6 pollici, chatterbait, spinnerbait) a Garcia Sola abbiamo pescato in maniera più simile ad uno stile “italiano “su fondali di 10-15 m con gomme importanti e teste piombate sui 40-60gr (consigliato qualche passaggio a traina) Perca, lucci, e Bass convivono nello stesso spot. Ogni volta non si mai cosa possa mangiare, certo l’utilizzo di diversi artificiali può selezionare ma non sempre è così…con questi predatori tutto è possibile!

Abbiamo capito grazie ai sapienti consigli di Carlos (super guida e splendida persona) che se si vuole insidiare i grossi lucci bisogna concentrarsi nei mesi invernali (novembre-dicembre -gennaio). I perca si trovano attivi tutto l’anno, ed i Bass da Primavera ad Autunno inoltrato.

La Barca di Carlos una Bassboat da 80cv, con motore elettrico di prua da 80lb e 2 eco Garmin si presta per una pesca ottimale a 2 pescatori, eventualmente per gruppi di 3 o più persone esiste la possibilità di appoggiarsi ad un’altra guida locale. Carlos parla inglese, e capisce e parla abbastanza bene l’italiano. È un vero e proprio dispensatore di consigli e suggerimenti per ogni spot spiegando al centimetro come e cosa conviene fare. Cosa importante da non sottovalutare, lui NON PESCA lasciando spazio ai clienti!!

Siamo tornati a casa arricchiti da una esperienza bellissima seppur breve, una meta economica, alla portata di tutti perché sapientemente guidati che merita di essere vissuta almeno una volta.

Hasta Luego Carlos y Extremadura

Se siete interessati ad una esperienza in EXTREMADURA clicca qui

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Add a comment